lunedì 29 novembre 2010

Mi presento

Oggi ho pensato di cimentarmi con questo nuovo strumento informatico: "Il Blog",, anche questo sarà frutto di tentativi ed occasione di autoformazione!

Beh come dice il titolo, mi presento:
Sono nato a Bologna il 30 Ottobre 1957, cittadino di Monzuno dal 1986, abito in una delle frazioni del Comune. questi luoghi li conoscevo e frequentavo da molto tempo.
Vivere a Brento non é stata una "fuga dalla città" ma una vera e propria scelta!
Nella casa dove abito insieme a mia moglie Cristina, abbiamo cresciuto i nostri tre figli: Emanuele, Davide e Simone.
I primi anni ci chiedevamo se, per i ragazzi che diventavano grandi, ci saremmo pentiti della nostra scelta: distanze dalla scuola, dai luoghi di aggregazione dei giovani.... Oggi posso  affermare con soddisfazione che é stata la decisione giusta!

A Monzuno siamo arrivati per avvicinarci al nostro lavoro che da sempre mi ha visto impegnato nel "sociale"; insieme a Cristina. Negli anni ottanta abbiamo gestito una delle prime Comunità per il recupero dei ragazzi che avevano conosciuto la droga, a  Badolo di Sasso Marconi. 
Da questa esperienza abbiamo fondato, proprio a Monzuno, la Cooperativa Sociale: "Lo Scoiattolo"insieme ad alcuni giovani che avevano completato il loro percorso riabilitativo e ad alcuni concittadini,.
Questa Impresa negli anni, ha permesso, a tantissime persone in difficoltà di avvicinarsi o di tornare nel mondo del lavoro riguadagnando dignità ed autonomia.
Io non lavoro più allo Scoiattolo dal 2004 ma sono orgoglioso di aver contribuito alla nascita ed allo sviluppo di una Cooperativa Sociale che ancora oggi svolge un importantissimo ruolo a favore delle fasce più deboli di cittadini grazie ad un ottimo rapporto di collaborazione con le Aziende Sanitarie ed i Comuni su cui opera.
Dal '04 sono dipendente dell'ANPAS Emilia Romagna e fino al 2011 distaccato su una struttura regionale come responsabile del Magazzino di Protezione Civile di Bologna dove sono concentrate le attrezzature ed i mezzi che costituiscono la Colonna Mobile di Assitenza alla Popolazione.
Da un anno ho trasformato il mio rapporto di lavoro in Part - Time e svolgo mansioni amministrative.

Da quando è nato il Partito Democratico ho iniziato ad impegnarmi concretamente nella politica locale, sono uno dei fondatori del Partito Democratico, faccio parte della Lista Comunale "Comunità e Territorio" che con le ultime elezioni siede all'opposizione e, dal Giugno 2010 scorso sono stato eletto Segretario del Circolo di Monzuno.
Nel Giugno 2013 i sono candidato alle primarie per il Sindaco della coalizione di Centro Sinistra, in questa occasione mi sono dimesso da Segretario del Partito Democratico di Monzuno per potermi dedicare completamente all'impegno amministrativo per il mio Comune, sempre in questo periodo sono entrato come Consigliere del nostro Gruppo "Comunità e Territorio" in sostituzione di un Consigliere dimissionario.

Infine, per completare il quadro, ci tengo a ricordare la mia militanza, come volontario, nella Pubblica Assistenza, prima, ancora studente, a Bologna, poi dal '94 a Vado di Monzuno.

Nessun commento:

Posta un commento